Il Carnevale di Nizza è uno dei Carnevali più vecchi del mondo. Per ben 12 giorni la città di Nizza esplode con sfilate di carri allegorici, eventi di strada e spettacoli tradizionali facendo del Carnevale il più grande evento invernale della Costa Azzurra.
Scopriamo insieme le sue caratteristiche.

Il Re del Carnevale e il Corso carnevalesco: tradizione in scena a Nizza

Ricco di storia e tradizione il Carnevale di Nizza si apre con l’arrivo di sua Maestà il Carnevale in Place Masséna. Uno spettacolo meraviglioso e ricco di emozione che da il via al corso carnevalesco. Da quel giorno, per quindici giorni, Nizza si colora della musica di influenza brasiliana e dei ritmi caraibici provenienti dai circa venti carri che compongono il corso carnevalesco e che transitano giorno e notte tra Place Massèna e la Promenade des Anglais.

La battaglia dei fiori di Nizza

Fiore all’occhiello del Carnevale di Nizza è la famosissima battaglia dei fiori. Si tratta di una manifestazione dalle radici storiche nata allo scopo specifico di intrattenere i visitatori stranieri che stavano iniziando a radunarsi nel sud della Francia. Oggi, due persone su ciascun carro lanciano circa 20 kg di mimose e fiori appena tagliati tra la folla mentre percorrono la Promenade des Anglais, vicino al mare azzurro del Mediterraneo. Uno spettacolo colorato e pieno di profumi diventato nel tempo una delle attrazioni principali del Carnevale.

I Carri Allegorici del Carnevale di Nizza

Un Carnevale di successo non può annoverare tra le sue tradizioni i carri allegorici. A differenza di quelli di Viareggio, realizzati in cartapesta da maestri artigiani, i Carri allegorici del Carnevale di Nizza mettono in mostra il lato ironico della vita, denunciano eventi politici o situazioni sociali e invitano alla riflessione, tra uno sberleffo e una risata. Variano ogni anno in base ad un tema preciso e ritraggono spesso pupazzi giganti posizionati su galleggianti. Tema scelto per il Carnevale di Nizza 2018 è Re dello spazio.
I carri saranno dedicati al sogno più grande dell’uomo, quello della scoperta dell’ignoto e dello spazio tra i pianeti.

Il periodo di Carnevale offre una meravigliosa opportunità per scoprire Nizza in inverno. Spedisci i tuoi bagagli con bagexpress in questa meravigliosa destinazione a Sud della Francia! Clima, gastronomia, art de vivre, siti naturali, vita culturale e artistica vi aspettano per un viaggio a mani libere all’insegna dell’allegria e della spensieratezza!