Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

I Parchi Nazionali più belli da visitare in Italia

I parchi nazionali Che tu sia uno studente in viaggio per approfondire cultura e passioni, o un businessman in procinto di viaggiare per impegni di lavoro, ti consigliamo vivamente di approfittare dei tuoi spostamenti per godere delle bellezze della natura che ti circondano.

Poiché non conosciamo il tuo itinerario, ti racconteremo un po\’ di storia e curiosità dei Parchi Nazionali più belli da visitare in Italia, con l’augurio che qualcuno sia collocato in una delle città che visiterai.

Inizieremo questo tour naturale dal sud dell’Italia, per risalire poi la penisola fino all’estremo nord.

Il Parco Nazionale del Pollino

Se una delle tue soste è prevista in Basilicata o in Calabria, allora devi proprio prenderti qualche ora di relax e visitare questo parco che si estende tra le 2 regioni.

Il primo tra i parchi nazionali più belli da visitare in Italia da annoverare è il favoloso Parco Nazionale del Pollino. Grazie alle sue preziose ricchezze e bellezze che gelosamente custodisce è oggi considerato l’area protetta più estesa d’Italia.

Una buona notizia per gli sportivi, o per chi ama l’avventura: molti sono i fiumi presenti nel parco, gole profonde e ampie vallate, dove si possono anche fare attività sportive come il rafting.

All’interno del parco ti sarà possibile ammirare la varietà di specie animali e potrai dedicarti a svariate escursioni. Santuari ed antichi borghi caratterizzano il paesaggio mozzafiato del parco nazionale del Pollino!

\"Parco Credits Photo: Basilicatanelcuore

Il Parco Nazionale del Cilento

Se la tua sosta dovesse essere leggermente più a nord, in Cilento, allora il Parco Nazionale del Cilento ti lascerà senza parole. Infatti, è il secondo in Italia per dimensioni! Si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell\’appennino campano-lucano.

Le esperienze possibili sono tra le più disparate: da un’emozionante escursione, alla pace delle aree marine, da una full immersion nella storia e nella cultura alla cucina tradizionale Mediterranea. Quale modo migliore per rendere piacevole ed unico il tuo soggiorno!?

\"Parco

 Il Parco Nazionale delle Cinque Terre

Facciamo un bel salto lungo lo stivale e ci spostiamo in Liguria. Tra i parchi nazionali più belli da visitare in Italia, quello delle Cinque Terre è considerato uno dei più suggestivi.

Ad una quota che va dai 300 ai 450 metri sul livello del mare, sorgono i 5 santuari mariani, ognuno in corrispondenza dei paesi delle Cinque Terre: Corniglia, Manarola, Monterosso, Riomaggiore, Vernazza. Per secoli i sentieri delle Cinque Terre sono stati l\’unico collegamento tra un paese e l\’altro e tra questi e l\’entroterra.
Oggi la rete che si sviluppa per oltre 120 chilometri consente di apprezzare e visitare tutto il territorio, attraverso sentieri dalle diverse tipologie.

Sei più un tipo da spiaggia? Non temere perché potrai puntare sugli itinerari in acqua: a nuoto, in kayak o con immersioni.

Se vuoi vivere tutte le emozioni de Le Cinque Terre, ecco il nostro itinerario!

\"Parco

Il Parco Nazionale dello Stelvio

Se il tuo tour o la tua nuova destinazione ti porta in Lombardia, scappa dalla vita di città e rifugiati nel parco Nazionale dello Stelvio.

Quello Lombardo è il più vasto dei tre settori del Parco Nazionale dello Stelvio. Il suo territorio ricade in due province (Sondrio e Brescia) e in 10 comuni.

Attività comuni, escursioni, serate naturalistiche ed eventi sono solo alcune delle possibilità che offre questo meraviglio parco intriso di storia.

\"Parco Credits Photo: Jacopo Salvi

Il Parco Nazionale delle Dolomiti

Se la meta è invece il vicino Veneto, concediti una sosta al parco nazionale delle Dolomiti.

I territori inclusi nel Parco, oggi quasi completamente disabitati, sono stati frequentati per millenni e conservano preziose testimonianze dell\’antica presenza umana.
Tra le più importanti vanno ricordati molti siti archeologici preistorici.

La storia della presenza umana nei territori del Parco è lunga e affascinante. È iniziata oltre 40.000 anni fa, con gli uomini di Neanderthal, ed è proseguita fino ai giorni nostri.

Il parco è per la maggior parte coperto da boschi, seguono gli ambienti rocciosi. In tutto il territorio del Parco è possibile fare interessanti osservazioni faunistiche.
Alcune zone però sono particolarmente adatte, perché più ricche di fauna o perché ospitano habitat peculiari;

Tra i primi posti nelle classifiche dei parchi nazionali più belli da visitare in Italia, è l’ideale per chi desidera rifugiarsi nella natura, vivere nuove avventure e lasciarsi alle spalle una lunga settimana di lavoro.

\"Parco

 

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso

All’estremo confine nord dell’Italia, la bellezza e la natura made in Italy ti porterà al Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Il più antico Parco nazionale italiano ha una superficie di oltre 70.000 ettari ed è situato per metà in Valle d’Aosta, per l’altra in Piemonte. Accoglie, attorno alla vetta del Gran Paradiso, unica cima oltre i 4.000 metri interamente in territorio italiano, cinque vallate concentriche in cui si trovano tipici ambienti alpini, con ghiacciai, rocce, boschi di larici ed abeti. La creazione dell’area protetta è fortemente legata alla salvaguardia dell’animale simbolo del Parco, lo Stambecco alpino.

Il Parco offre innumerevoli proposte di soggiorno: sportive, escursionistiche, ricreative e culturali, ma anche dedicate al benessere e al relax.

Incisioni rupestri, strade e ponti di origine romana, chiese e castelli medievali, case e sentieri reali di caccia, costruzioni militari mostrano un patrimonio culturale di origini antiche ma costantemente arricchito col trascorrere del tempo.

\"\" Credits Photo: Dario De Siena

Se hai annotato tutti i nostri parchi nazionali più belli da visitare in Italia, ti diamo qualche consiglio utile:

Porta sempre con te, durante le escursioni:

– zaino;
– scarponi da trekking o pedule;
– una giacca e un capo impermeabile per la pioggia e per il vento;
– un maglione o un pile e dei capi di abbigliamento comodi;
– occhiali e cappello da sole, ma anche un berretto di lana;
– viveri e bevande;
– se li possiedi, binocolo e macchina fotografica.

E soprattutto tanta voglia di vivere e camminare perchè come sempre al bagaglio pensiamo noi!

Condividi su:

Articoli correlati