Mercatini di Natale: i più strani d'Europa

Quando si pensa ai mercatini di Natale è difficile non pensare all’atmosfera magica che si respira nell’aria, alle luci, ai suoni, ai colori e alle tante casette che riempiono le strade ed attirano l’attenzione di tantissimi visitatori.

Di certo i più gettonati sono quelli più grandi, in cui la tradizione è più antica, ma alla lunga si rischia di cadere in un deja-vu. Per questo, noi di BagExpress vi suggeriamo di andare oltre la tradizione e far visita ai mercatini di Natale più strani d’Europa!

A Dresda per un golosissimo Strietzelmarkt!

Mercatini di Natale: i più strani d'EuropaTra i mercatini di Natale più strani d’EuropaIl non può certo mancare quello di Dresda che deve il nome allo Stollen, un dolce tipico natalizio della Germania, ribattezzato Strietzel dalle popolazioni locali.
Classificato tra i più antichi d’Europa, allo Striezelmarkt troverete senza dubbio tutto quello che contribuisce a creare l’atmosfera natalizia: gli alberi di Natale tipicaente decorati con fili d’argento, i presepi tradizionali, tantissime casette di legno pronte ad offrirvi prodotti tipici e dolciumi d’ogni genere e soprattutto…la casa degli Plfaumentoffel!

Omini fatti di prugna, con le sembianze di piccoli spazzacamini, tipici dolci di quest’area della Germania. Se vi state chiedendo cosa c’entra uno spazzacamino con il Natale, la risposta è semplicissima!
Simbolo di buon auspicio, gli Pflaumentoffel sono coloro che spianano la strada a Babbo Natale prima che scenda giù dal camino! 😉

 

Valkemburg: il mercatino sotterraneo più grande d’Europa

Dal 13 Novembre al 23 Dicembre 2015 si tiene a Valkemburg, in Olanda, un mercatino di Natale davvero molto particolare. Poco adatto a chi soffre di claustrofobia il mercatino di Valkemburg è un vero e proprio labirinto.  Imboccando la Grotta Fluweel , non sarà difficile perdersi alla vista di numerose bancarelle natalizie ricolme di oggetti pregiati, prodotti artigianali e accoglienti punti di ristoro. Percorrete il vostro itinerario lasciandovi inebriare dal profumo di cannella e chiodi di garofalo ma state attenti! Lungo la strada potreste correre il rischio di imbattervi nella stanza dei regali di Babbo Natale o ammirare in un angolo la sua magica slitta con le renne!

Se per questo Natale 2015 siete alla ricerca di qualcosa di diverso ed originale, organizzate il vostro viaggio, scegliete il vostro mercatino più strano e partite! Con la nuova promo BagExpress il viaggio è BagInclusive! =)

Scopri la nostra Promo Natalizia e visita uno dei Mercatini di Natale più strani d’Europa.