Vi siete confrontati, avete votato, commentato e condiviso il nostro sondaggio per un’intera settimana. La Pasqua è una ricorrenza che lascia poco spazio ai grandi pranzi e alle giornate in famiglia. Il primo sole di primavera, le belle giornate sono inevitabilmente sinonimo di viaggio. Allora, dove si va?
Siviglia, Bruxelles, Taormina, Malta..La vostra caccia al viaggio di Pasqua 2016 si è conclusa in Italia, nella splendida Firenze. Siete pronti a festeggiare in un modo davvero speciale?

Preparate i vostri bagagli….3…2…1…Si parte!

Pasqua e Pasquetta a Firenze: cosa fare

Città d’arte del nostro bel Paese, Firenze è meta ambita e amata da moltissimi turisti in ogni periodo dell’anno. Orientarsi tra musei, mostre ed eventi non è facile ma durante le feste di Pasqua alcune cose sono un must da non perdere assolutamente!

Lo Scoppio del Carro

Pasqua a Firenze

 

Lo Scoppio del Carro è una cerimonia dalle antiche tradizioni che si ripete ogni anno la Domenica di Pasqua, quando un carro a forma di torre alta 2-3 piani e ben decorato di fuochi d’artificio viene trainato da due buoi ornati con ghirlande in giro per le strade di Firenze, fino alla cattedrale di Piazza del Duomo . Proprio qui, mentre all’interno della chiesa si canta la Gloria, l’arcivescovo accende con il fuoco sacro un razzo a forma di colomba che va a colpire il Carro nella piazza, dando vita a spettacolari fuochi d’artificio. Una cerimonia davvero suggestiva che incontra da sempre gli applausi di tutto il pubblico.

Pasqua: il museo è formato famiglia

Piazza_della_Signoria

Se non volete rinunciare al piacere della gita fuori porta e alla tradizionale reunion familiare, Firenze è quello che state cercando! I Musei Civici Fiorentini organizzano per il Weekend di Pasqua e Pasquetta 2016 tantissimi eventi,  percorsi e laboratori dedicati a tutta la famiglia.  Noleggiate il “kit tartaruga” a Palazzo Vecchio, scegliete tra un’ampia offerta di attività per giocare, ammirare ed osservare e riscoprite le bellezze di una Firenze formato famiglia! 

Pasquetta della solidarietà

Ogni occasione è quella giusta per fare del bene. Anche una gita fuori porta il giorno di Pasquetta. Trascorri una giornata in riva all’Arno e partecipate alla II Edizione del Memorial Andrea Bernardoni, una gara di pesca con tecnica libera e aperta a tutti. Con il vostro piccolo contributo potrete regalare un sorriso ai tanti bambini della Fondazione Meyer e fare della vostra Pasquetta un giorno da ricordare.