Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

Prendere le valigie e scappare a Riga…

Il tempo scorre e ti stai chiedendo: quale sarà il prossimo viaggio?!
Biglietti aerei spesso low-cost e una città molto giovanile.
Che ne dici di un bel viaggio a Riga, la capitale della Lettonia?

È una tra le città europee più economiche; per di più molte delle cose da fare a Riga sono gratuite.
Una bella passeggiata nella Città Vecchia e subito si è immersi da pittoreschi vicoli e stradine aggrovigliate che si dispiegano così come il filo di un gomitolo di lana.
Il cuore del centro storico è rappresentato dal Duomo che è il principale luogo di culto evangelico nella città; è caratterizzato da uno stile romantico che si accompagna ad uno stile gotico e ad una torre barocca. La suddetta Chiesa ospita spesso numerosi eventi/concerti.
Poco distante si trova la struttura de I Tre Fratelli; in verità sono tre case affiancate, oltretutto la casa al numero civico 17 è la casa in muratura più antica della Lettonia. Mentre, la casa al numero civico 19 accoglie il Museo lettone di architettura; infine, l’edificio al numero civico 21 rappresenta la costruzione più moderna, realizzata nel XVII secolo.

La Chiesa di San Pietro offre uno spettacolo imperdibile dell’intera città se si ha voglia di risalire la sua torre alta 123 metri. Non passa di certo inosservata la Casa delle Teste Nere, chiamata così per via di una confraternita di mercanti tedeschi attivi in città intorno al XIV secolo.
Nella casa, nella quale ha vissuto anche il famoso Wagner, è visibile una magnifica collezione di argenterie e oggettistica varia.

La città presenta numerosi edifici in stile Art Nouveau, sorti durante la metà dell’800.
Molti di questi sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997. Nel summenzionato quartiere si trovano anche il Museo Nazionale d’arte e il Teatro Nazionale.

Tra le tante curiosità su Riga, c\’è una leggenda del \’400 che narra che tutte le notti si sente dal fondo del fiume Daugava provenire una voce, che chiede ad un passante se la costruzione della città sia terminata. La risposta deve essere sempre negativa, poiché il giorno in cui la città sarà ultimata, il fiume la porterà con sé, nel profondo delle sue acque. Quindi, se camminando per la bella città doveste sentire quella flebile voce, mettete da parte la cordialità, e comunicatele che la città deve ancora essere completata.

Ma adesso vediamo dove alloggiare.
Sono infatti presenti numerose proposte che dipendono dalla vicinanza rispetto al centro e dal range di prezzo che si ha voglia di spendere. In particolare:

  • Ibis Riga Centre: si trova nel centro di Riga, fa parte di una delle catene alberghiere più conosciute del mondo.
  • Mosaic Hotel: direttamente vicino al Centro Congressi di Riga, sempre senza spostarsi troppo dal centro.
  • Hanza Hotel: vicina al mercato centrale di Riga, potrà condurvi in una vera e propria esperienza sensoriale e artistica.
  • St. Peter’s Boutique Hotel: un alloggio all’interno della città vecchia di Riga.
  • Radi Un Draugi: un’opzione che vi permetterà di godere della cultura lettone nel cuore della città vecchia, vicino alla cattedrale della cupola.

Che ne dici allora?

Prenota la tua vacanza, ai tuoi bagagli ci pensa Bex!

CLICCA E VIAGGIA LEGGERO

Condividi su:

Articoli correlati