Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

Un tranquillo weekend … a Sofia

Se hai in mente di organizzare un viaggio nel minor tempo possibile, senza spendere necessariamente un occhio della testa Sofia è il posto che fa per te!

Sofia è una città piuttosto piccola e la maggior parte dei luoghi di interesse pubblico sono concentrati nel centro. È, sicuramente, una città ammaliante in quanto terra di confine sulla quale sorge una lunga storia; basti pensare che le è stato cambiato il nome ben otto volte!

Camminando per le stradine della capitale la vostra attenzione sarà catturata da musei interessanti, parchi, mercati imperdibili e luoghi di culto mozzafiato.

Il vostro viaggio potrà cominciare con la scoperta della bella città, andando alle radici delle sue origini: gli scavi archeologici del Complesso dell’Antica Serdika vi permetteranno di afferrare con la mente la lunga storia della Bulgaria. Gli scavi, piuttosto recenti e alcuni ancora in corso, hanno portato alla luce l’anfiteatro romano più grande di tutta la Bulgaria.
Un tuffo nel passato e più precisamente nell’800, quando Sofia era la capitale del più giovane stato d’Europa, lo si fa entrando al Museo di Storia di Sofia, allestito negli spazi delle vecchie Terme di Sofia.

Cos’altro c’è da vedere in questa meta a dir poco sorprendente?

La risposta la si trova in uno dei luoghi più importanti e conosciuti della città: la Cattedrale di Aleksander Nevski.
Venne realizzata nei primi anni del ‘900, rappresentava e rappresenta tutt’oggi la fine della dominazione turca. Al suo interno custodisce opere artistiche e icone eseguite da alcuni dei più celebri artisti bulgari e dell’est Europa.

Durante il vostro soggiorno non potete, di certo, perdere l’occasione di visitare due tra i mercati più popolari e affascinanti a Sofia; il primo è il Mercato Centrale, al cui interno troverete locali, punti di ritrovo per i cittadini, prodotti alimentari, per la casa e numerosi   souvenir.
Il secondo è il Mercato delle Donne, una vasta area all’aperto che vi permetterà di compiere una vera e propria esperienza polisensoriale.

Una tappa da non perdere durante questo breve soggiorno a Sofia è il Museo Etnografico situato all’interno dell’ex Palazzo Reale, lo scopo che intende perseguire tale istituzione consiste nel raccogliere, conservare, archiviare e mostrare ciò che aveva a che fare con le tradizioni della popolazione bulgara. I curatori dei musei raccontano le tradizioni e le credenze del popolo bulgaro, che si riflettono nel loro stile di vita giornaliero. Una delle collezioni più interessanti è quella dedicata al ricamo; si ritiene che il ricamo sia una delle caratteristiche più distintive del folklore bulgaro.

Dedicate il secondo giorno a Boyana, un sobborgo 8 km a sud del centro: oggi è l’area prescelta come residenza dalla ricca élite di Sofia e ospita uno tra i luoghi d’interesse più importanti della capitale. La duecentesca Chiesa di Boyana, Patrimonio dell’Umanità UNESCO negli anni ‘70, custodisce 90 affreschi che rappresentano una delle più pregevoli testimonianze dell’arte medievale della Bulgaria e che vi lasceranno letteralmente senza parole.

Scegliendo un hotel nel centro di Sofia, avrai i migliori musei e attrazioni a portata di mano. Il Ponte dell’Aquila, il Palazzo Nazionale della Cultura, il Teatro Nazionale e la Piazza del Monumento Russo e Vitosha bulevard, sono solo alcune delle istituzioni culturali che saranno ad un passo da voi.

Che ne dite allora? Avete preparato già le valigie? A portarle a destinazione ci pensa Bex!

CLICCA E VIAGGIA LEGGERO

Condividi su:

Articoli correlati