5 musei da visitare che non devi assolutamente perderti

 

Un proverbio dice “Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato”, e allora cosa c’è di meglio di viaggiare e “vedere”.
Qualsiasi sia la tua prossima meta ciò che non devi perderti sono le visite ai musei del posto.

Di seguito ti indicheremo 5 musei da visitare tra quelli che non puoi assolutamente perderti!

Beaubourg, Parigi

In Francia troviamo il Centre Georges Pompidou, conosciuto anche come Beaubourg. Con la sua collezione di arte moderna e contemporanea, custodisce oltre 70.000 opere.
Nel piazzale esterno vi sono artisti di strada che si esibiscono, lasciando all’immaginazione la ricchezza di ciò che troverete all’interno.

Vuoi un’anticipazione su cosa devi assolutamente vedere?

L’immancabile Pablo Picasso con il suo Arlecchino: simbolo dell’equilibrio tra due forze che governano l’esistenza umana, ovvero il bene e il male. Inoltre, Picasso ha volontariamente lasciato l’opera incompiuta, colorando solo il viso e parte della giacca.

Galleria degli Uffizi, Firenze

È impossibile fare a meno di visitare i capolavori degli Uffizi, uno dei musei più importanti d’Italia. Rispettando a pieno il suo nome, la Galleria degli Uffizi è davvero enorme, per cui visitarla si rivelerà un’esperienza quasi mistica.
Troverai varie opere di Caravaggio, ma ti colpirà sicuramente il Bacco Adolescente: per la prima volta si mette da parte la concezione mitologica e Bacco viene rappresentato nei suoi tratti più umani e giovanili, marcando la vicinanza al popolo.

Van Gogh Museum, Amsterdam

Con più di 200 dipinti, 500 disegni e centinaia di lettere originali del pittore olandese visitare questo museo sarà come fare un giro nella vita dell’artista, ammirando le sue opere più famose e travolgenti: il suo scopo era rappresentare le grandi emozioni della vita come l’amore, la speranza, ma anche l’ansia.

Museo del Prado, Madrid

Uno dei musei più importanti al mondo, vi sono esposte opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi, fra cui Tiziano, Caravaggio, Diego Velázquez, Rembrandt, Francisco Goya.

Nel museo tra le varie opere troverai La Gloria, di Tiziano, il Retrato ecuestre de la reina Margarita del pittore Bartolomé González, dove vengono esibiti due dei gioielli più famosi del Gioielliere della Corona di Spagna: la perla chiamata Peregrina (che fu proprietà di Elizabeth Taylor) ed il diamante Estanque, rinvenuto nel territorio di Madrid e tagliato da Jacome Trezzo. Si trovano, altresì, i dipinti con cui Goya decorò il suo podere di Madrid chiamato La quinta del sordo.

MANN, Napoli

Tra i più antichi musei al mondo c’è il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Una tappa fondamentale per immergersi nel mondo dell’antichità.
Tra più dei 3000 reperti dalla preistoria all’età moderna, il MANN saprà accoglierti in modo maestoso con sculture in marmo e in bronzo provenienti dai monumenti della città di Ercolano.

Qui troverai anche l’unica raccolta di opere italiane rinascimentali completamente integra: la collezione Farnese con le sculture più importanti del Museo Archeologico, capaci di lasciare senza fiato.

 

Non ti resta che lasciarti incantare dalla magia di questi luoghi speciali!

Prenditi cura di te, BagExpress  si prenderà cura dei tuoi bagagli.

CLICCA E VIAGGIA LEGGERO