Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

Arte e cultura in Italia: la Reggia di Caserta e Belvedere San Leucio

Con la sua sfavillante varietà di ville e palazzi d’epoca, l’Italia è una delle destinazioni più importanti d’Europa per i tanti traveller amanti dell arte e della cultura.
Ogni regione nasconde tra le mura dei suoi edifici storie, legende e racconti tramandati da generazioni. Nella mappa dei luoghi di particolare rilievo in Italia immancabile è la Reggia di Caserta, tra le principali attrazioni turistiche in Italia dichiarata patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Scopriamone insieme le sue meraviglie in un tour #handsfree che tocca anche il Belvedere San Leucio

Viaggiare in Campania con gli Itinerari di Bagexpress

La Reggia di Caserta

Residenza storica appartenuta alla Real Casa dei Borbone di Napoli, la Reggia di Caserta fu costruita nel 1752 per mano di Luigi Vanvitelli e su commissione di Carlo VII di Borbone, re di Napoli. Il suo scopo era quello di dare al suo regno una corte capace di competere in bellezza con quelli di Francia (Versailles) e Madrid. Il risultato è una dimora imponente e lussuosa che vanta un totale di 1200 stanze, più di due dozzine di appartamenti e un grande teatro reale progettato per assomigliare al teatro San Carlo di Napoli.
Patrimonio dell\’umanità UNESCO La Reggia non colpisce solo per le sue dimensioni e maestosità. Il palazzo è circondato da un vasto parco che si estende per 3 chilometri di lunghezza e si ispira ai giardini delle grandi residenze europee del tempo. La sua vasta superficie si divide in due blocchi: il giardino inglese noto per le sue proprietà botaniche e il giardino all\’italiana noto per le Fontane che ancora oggi attirano alla Reggia di Caserta tantissimi turisti,

\"\"

Belvedere San Leucio

A pochi passi dalla splendida Reggia di Caserta si erge il borgo di San Leucio, una piccola comunità nota a livello internazionale per il suo legame con la tessitura della seta.
Noto anche come “Belvedere” per la vista mozzafiato sulle campagne, il Vesuvio e Capri, San Leucio deve il suo successo alla caparbietà di Ferdinando IV, figlio della regina Amalia e di Carlo III di Borbone che, nel 1778 lo trasformò in una fabbrica della seta.
Il successo e la capacità imprenditoriale lo trasformarono in una città ideale in cui dare vita ad un innovativo sistema di riforme sociali, con leggi di stampo illuministico e ad una forma aziendale legata alla produzione e lavorazione della seta.

In un tour alla scoperta delle bellezze d\’Italia, la Campania è terra di inesauribili ricchezze. Non vi resta che spedire i vostri bagagli nella perla del Mediterraneo e organizzare i vostri Tour grazie alle guide di bagexpress!

 

 

Condividi su:

Articoli correlati