Le festività e le ricorrenze tradizionali sono, secondo i più tradizionalisti una buona occasione per godersi i comfort della casa e dedicare del tempo a familiari e amici.
Di contro, un antico detto popolare celebra “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. Se l’idea di combinare una festa di Pasqua e una vacanza di primavera ti sembra interessante, ecco alcuni dei migliori posti in Italia e in Europa in cui viaggiare per celebrare la Pasqua quest’anno.

Viaggiare a Pasqua: le destinazioni di bagexpress

Le città di tutto il mondo hanno il loro modo speciale di celebrare la Pasqua, offrendo opportunità uniche di conoscere altre culture, musica, cibo e tradizioni. Se siete indecisi su dove spedire i vostri bagagli, abbiamo realizzato una utile guida alle migliori mete di Pasqua.

Germania

La Pasqua è una delle vacanze più importanti in Germania e un’esperienza unica per i viaggiatori. Strade, piazze, giardini, balconi tutto il paese è decorato per questa celebrazione. Oltre alle tradizioni enogastronomiche che vedono protagonistri uova e cioccolatini per la delizia dei bambini, in Germania non mancano le tradizioni artigianali e i rituali. Dipingere le uova di Pasqua o decorare giocattoli per i bambini sono alcune delle tradizioni tipiche del paese. Un’altra tradizione pasquale tedesca è quella di accendere dei fuochi il sabato santo per bruciare i rami secchi simboleggiando l’addio all’inverno e il benvenuto alla primavera. Nelle campagne i contadini cospargono i campi con le ceneri dei falò in modo da purificare la terra ed assicurarsi un raccolto abbondante.

Regno Unito

Durante la Pasqua, nel Regno Unito è possibile assaporare abitudini, folclore e piatti tradizionali inglesi. Tra le principali tradizioni, da menzionare è sicuramente l'”Egg Rolling”, letteralmente “Rotolamento di Uova”. Si tratta di un gioco della cultura anglosassone che si svolge nel giorno di Pasqua. Il gioco consiste nel far rotolare le uova, normalmente su un tappeto d’erba o su una collina. Vince chi riesce a far rotolare un uovo più a lungo senza romperlo.Non mancano le prelibatezze culinarie. Oltre al classico cioccolato sono da provare gli “Hot Cross Buns”, dolci e speziati con l’uvetta, dipinti con una croce e serviti caldi.

Grecia

La Pasqua a Corfù è la celebrazione più intensa di tuttala Grecia. Tantissime le celebrazioni che caratterizzano la città durante la Settimana Santa. Molto particolare è la vecchia usanza del “botides”. Il sabato Santo grandi brocche d’argilla piene d’acqua vengono lanciate dai balconi delle case nel centro della città, andando a pezzi nelle strade sottostanti mentre in migliaia si riuniscono intorno per guardare. Il giorno di Pasqua, terminato il digiuno della Quaresima, in tutte le case e nelle taverne dell’isola, si festeggia mangiando la Tsilichourda, la zuppa pasquale corfiota fatta con le interiora di agnello o di capra, e altre pietanze e dolci tipici.

Sei ancora in tempo per preparare il tuo tour su misura in Europa per Pasqua ! Lascia la pianificazione nelle mani di bagexpress e goditi il viaggio. A mani libere è sempre più bello!