Borghi più belli d'Europa

Chi ha detto che per vivere l’emozione di un viaggio indimenticabile bisogna scegliere una grande città? In Italia o in Europa tantissimi sono i Borghi più belli d’Europa che con i loro colori, le loro architetture e la loro storia sanno conquistare malgrado non abbiano le dimensioni di una metropoli.  Castelli, mura, itinerari fantastici e cittadine signorili sono la meta ideale per una gita fuori porta. Lasciate perdere i programmi, fatevi guidare dall’impulso e partite! Ma prima date un’occhiata alla nostra classifica dei borghi più belli d’Europa!

Borghi più belli d’Europa: le 5 meraviglie

Bled: la bellezza della natura

Nella nostra personalissima classifica dei Borghi più belli d’Europa abbiamo deciso di dedicare il primo posto allaa cittadina di Bled, situata in Slovenia ai piedi delle alpi Giulie, offre svariate possibilità di praticare attività nella natura incontaminata. Nota già all’inizio del Novecento come rinomata stazione balneare è oggi conosciuta per il suo lago con al centro una piccola isola su cui è stata costruita una chiesa raggiungibile solo affrontando ben 99 scalini!

Hallstatt: città delle fiabe

Borghi più belli d'Europa: Hallstatt

Nelle vicinanze di Salisburgo si trova Hallstatt, città di poco più di 1000 abitanti  che gode di una posizione meravigliosa tra la riva del lago omonimo e l’imponente montagna di Dachstein che si erge proprio sullo specchio dell’acqua. Con una storia millenaria alle spalle nel campo dell’ estrazione del sale che ha determinato una perenne prosperità per la città, la città di Hallstatt, caratterizzata da una lussuosissima piazza circondata da edifici coperti di edera, non poteva che aggiudicarsi il secondo posto dei Borghi più belli d’Europa.

Castellabate: cuore blu del Cilento

Senza varcare i confini del Bel Paese tra i Borghi più belli d’Europa è sicuramente degna di nota Castellabate. Sito nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Bandiera Blu d’Europa per la limpidezza delle acque e le lunghe spiaggie dorate di sabbia finissima, Castellabate è un borgo ricco di memorie e di beni artistici e naturali.  Stradine, vicoletti, archi, brevi gradinate, palazzi e case intercomunicanti si rincorrono tra mare e collina dandovi l’impressione di essere in un posto magico dove il tempo sembra quasi essersi fermato.

Giethoorn: Venezia verde del Nord

Il piccolo borgo di Giethoorn, in Olanda, è un capolavoro immerso nel verde, un gioiello senza traffico ne frenesia. Incastonato nel parco naturale De Wieden, Giethoorn è raggiungibile a piedi, in bici o in barca ed è dotato solo di una pista ciclabile a sostituire le strade del centro storico.  Nella parte vecchia della città, dove le case sembrano costruite su piccole isole alle quali si può accedere unicamente attraverso dei ponti, il mezzo di trasporto più diffuso è il punter, imbarcazione simile alla gondola veneziana che avanza con l’aiuto di lunghi remi chiamati punterboom

Civita di Bagnoregio: la città che muore

Borghi più belli d'Europa: Civita di Bagnoregio

Al confine con l’Umbria, in uno degli scenari più belli d’Italia, si erge come un’isoletta il borgo di Civita. Distrutto e dimezzato dagli innumerevoli terremoti e franamenti avvenuti nel corso dei secoli il piccolo borgo di Civita vi avvolgerà nell’incanto e nel silenzio: non esistono automobili e l’isolamento dovuto alla sua posizione geografica ne fanno un luogo estremamente riflessivo.

Italia, Europa, mare, montagna: la meta non ha importanza. Noi di BagExpress vi abbiamo suggerito una piccola classifica dei borghi più belli d’Europa ma l’obiettivo resta sempre quello di farvi viaggiare con poco bagaglio, stendere le ali e mettere alla prova la vostra capacità di mollare tutto. Lanciarsi istintivamente in un’avventura e allontanarsi per un po’ dalla propria vita è una sensazione straordinaria di libertà.

Noi siamo pronti a sostenervi. Voi siete pronti a sentirvi liberi?