In tutta Europa sono tantissimi i set cinematografici a cielo aperto che oltre ad aver stuzzicato la fantasia di grandi registi di cinema e tv hanno dato vita al cineturismo: un vero e proprio fenomeno turistico che vede sempre più protagonisti gli appassionati di cinema, spettacolo e serie televisive.  La Firenze romantica di Camera con vista, i tetri vicoli londinesi di Jack lo Squartatore o le più sofisticate atmosfere di della nuova Zelanda e del Signore degli anelli sono solo i principali esempi di come alcune location siano state rese ancora più famose grazie al successo di pubblico di un film.  Ma vi siete mai chiesti quali sono le città più viste nei film? Scopritelo con la Top3 di BagExpress!

Londra: set cinematografico a cielo aperto

harrypotter

Tra le città più mostrate nei film Londra offre la possibilità di ricreare un vero e proprio itinerario di viaggio alla scoperta dei luoghi in cui sono stati ambientati i film Notting Hill, Harry Potter, Il diario di Bridget Jones, Sliding Doors, Match Point e Closer.  Dalla City al il West End, Portobello o Binario 9 ¾ alla stazione di King’s Cross: partite dal vostro film preferito e buon divertimento!

Montalbano e la splendida Sicilia

casa_montalbano

Un esempio eclatante di connubio tra la cinematografia e il turismo può ritrovarsi in Sicilia dove si trovano la gran parte dei luoghi del set della fiction legata al Commissario Montalbano. Chi vuole assaporare e rivedere i luoghi di Montalbano, può dunque programmare una vacanza verso il quadrilatero Modica-Ragusa-Scicli-Vigata (alias Porto Empedocle) e riscoprire la Sicilia degli spazi aperti, della natura selvaggia, del vento e delle spiagge lunghe e sabbiose.

Roma: capitale da Oscar

fontana_di_trevi

Dalle strade del centro alla favolosa Fontana di Trevi, fino all’intramontabile Cinecittà Roma è, con la sua storia, la sua arte, la sua magia, una delle città più cinematografiche del mondo. Dalla Dolce Vita al più recente La Grande Bellezza, da un Medico in Famiglia ai Cesaroni, la capitale italiana è da sempre musa ispiratrice per registi di fama internazionale. Chissà che passeggiando tra i suoi angoli caratteristici ci si possa imbattere nel bel mezzo delle riprese di un film!

Non vedete l’ora di calarvi nei metaforici panni di una star del cinema? Non vi resta che scegliere da quale pellicola desiderate lasciarvi ispirare, spedire i vostri bagagli con BagExpress e vivere il vostro viaggio cinematografico #amanilibere!