Sono passati solo pochi giorni dalla festa di San Valentino ma la vostra voglia di vivere una favola con il vostro partner vi porta già alla ricerca di nuove mete per una fuga romantica?
Volete realizzare il sogno di una vita e trascorrere un soggiorno degno di un re o una regina?
Siete amanti dell’avventura e avete voglia di lanciarvi alla scoperta di leggende, amor cortese e testimonianze storico-medievali presenti in tutta Europa?

Un viaggio tra i castelli d’Europa è proprio quello che ci vuole! E per dimostrarvelo noi di BagExpress abbiamo stilato per voi una top 5 dei castelli più belli d’Europa.  Quale sarà il vostro preferito?

Castello di Chillon, Svizzera

Il Castello di Chillon, in Svizzera, è uno dei castelli più affascinanti d’Europa. Costruito su un isolotto roccioso, era all’epoca residenza principesca, fortezza e fonte di ispirazione di artisti e scrittori, da Jean- Jacques Rousseau a Victor Hugo e Lord Byron, da Delacroix a Courbet. Attraversando le mura del Castello, potrete ammirare le volte sotterranee in stile gotico, le sale di rappresentanza, le cappelle private, le armi antiche, i meravigliosi cortili e l’incredibile vista che si gode dalle torri e dai camminamenti di guardia sul Lago di Ginevra e Montreux.

Castello di Neuschwanstein, Germania

Il castello di Neuschwanstein, nuovo cigno di pietra, è il castello delle fiabe per eccellenza: Walt Disney, rimastone affascinato, prese Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d’animazione “La bella addormentata nel bosco”. Situato quasi al confine con l’Austria, domina dall’alto dei suoi 965 metri un magnifico paesaggio naturale che può essere ammirato solo raggiungendo il ponte Marienbrücke, sospeso sopra la gola del Pöllat.

Castello di Chenonceau, Francia

Castello di Chenonceau

Situato nella Valle della Loira , il castello di Chenonceau è un sito eccezionale, non solo per la sua concezione originale sul fiume Cher ma anche per il suo destino: amato, gestito e protetto da donne come Diana di Poitiers e Caterina de’ Medicis. Oggi, il castello di Chenonceau è, dopo Versailles, il castello più visitato della Francia: finemente arredato e ben conservato, Chenonceau possiede un’eccezionale raccolta museale, dipinti di grandi maestri e una rarissima selezione di arazzi fiamminghi del XVI secolo.

Castello di Spis, Slovacchia

Patrimonio mondiale dell’UNESCO e castello più grande dell’Europa Centrale, il Castello di Spis fu costruito nel XII secolo sulle rovine di un vecchio villaggio slavo. Nato come fortezza di frontiera posta sul confine settentrionale del vecchio stato feudale ungherese, il castello fu distrutto da un incendio nel 1780 e le rovine non sono mai stata riportate al loro aspetto originale. Set naturale di numerosi film di ambientazione cavalleresca, da Dragonheart a L’ultima legione, il castello attira ogni anno tantissimi visitatori.

Castello di Hohenwerfen, Austria

Il castello di Hohenwerfen si trova sulla riva del fiume Salzach, a meno di un’ora da Salisburgo e le sue origini risalgono al XI secolo, come parte del sistema di difesa di questa zona dell’Austria. Oltre alle sontuose stanze dei principi ed alla torre Reckturm, da cui si gode un panorama a 360 gradi, particolarmente suggestiva è la camera delle torture, ricca di storie da raccontare, e la dimostrazione del volo dei rapaci della Falconeria storica salisburghese pronti a mostrare le loro abilità nel volo.

Basta viaggiare con la mente! Spedite i vostri bagagli di BagExpress e preparatevi a rivivere le gesta di cavalieri, principesse ed antichi guerrieri! L’Europa è ricca di castelli e fortezze! Noi ve ne abbiamo suggerito qualcuno, a voi il compito di scoprire quello che più vi ha rubato il cuore e raccontarci al vostro ritorno le emozioni di un viaggio #amanilibere con BagExpress!