Dal leader cubano al presidente palestinese, passando per milioni di persone comuni, messaggi di cordoglio e commozione hanno riempito i giornali e i social network di tutto il mondo. Proprio tutti volevano esserci per dare l’addio ad uno dei personaggi più amati del ‘900. Nelson Mandela si è spendo il 5 dicembre all’età di 95 anni, ed è inutile aggiungere parole per celebrare la storia di un uomo che ha dedicato tutto alla difesa dei diritti dell’uomo e della dignità. Possiamo però viaggiare per il Sudafrica, il “suo” Sudafrica, quello dei luoghi che l’hanno visto crescere e lottare, raggiungere traguardi ma anche solo vivere nella sua dimensione quotidiana.

1. Robben Island
E’ il luogo della lunga prigionia che ha preceduto l’elezione a presidente, la piccola cella in cui ha trascorso 27 anni della sua vita è oggi parte di un museo che è riconosciuto Patrimonio dell’Umanità.

2. Mandela Museum, Mthatha
Il museo si trova nella provincia dell’Eastern Cape, è di proprietà della famiglia Mandela e racconta le tappe della vita privata e politica seguendo la biografia autorizzata ‘A Long Walk To Freedom’. Dal prossimo agosto è prevista una chiusura di almeno due anni per ristrutturazioni.

3. Nelson Mandela Youth and Heritage Centre, Qunu
Il Nelson Mandela Youth and Heritage Centre racconta l’infanzia di Nelson Mandela trascorsa a Qunu, dove ha frequentato la scuola missionaria del villaggio.

4. Mandela House Museum, Soweto
Al n. 8115 di Vilakazi Street, la casa in cui Nelson Mandela ha vissuto con la moglie Winnie e i suoi due figli dal 1946 agli anni 1990 è oggi un museo gestito dal Soweto Heritage Trust a cui lo stesso Mandela lo aveva ceduto per utilizzarlo a scopi divulgativi.

5. Constitution Hill, Johannesburg
Constitution Hill is è un distretto della città di Johannesburg sede della Corte Costituzionale del Sudafrica. Qui si trova anche il famoso complessopenitenziario Old Fort Prison, dove migliaia di individui sono stato detenuti e brutalmente puniti durante l’apartheid. a city precinct, anchored by the South African Constitutional Court – the highest court in the country on constitutional matters. Oltre a Nelson Mandel vi furono detenuti politici ed attivisti per il sudafrica, inclusi Mahatma Gandhi e Walter Sisulu. Il tribunale di Constitution Hill nel 1956 sentenziò la condanna di Madiba durante il Treason Trail.

6. Nelson Mandela Square, Johannesburg
La piazza a lui dedicata si trova a Sandton (Johannesburg), ha al centro una stata di Mandela gigante ed è uno di quei luoghi iconici in cui farsi fotografare durante un viaggio in Sudafrica. Anche Cape Town ospita una famosa statua di Nelson Mandela, collocata all’ingresso della prigione di Groot Drakenstein.