Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

Irlanda, la magica e affascinante isola

Quest\’isola, soprannominata Isola di Smeraldo oppure Tigre celtica, è un paese di tradizione, miti e straordinaria bellezza, ricco di magia anche grazie al folclore popolare legato alle leggende su elfi, fatine e boschi. Questa terra è disseminata di molti castelli e di numerosissime tracce dei secoli passati, caratterizzati da imprese eroiche ma anche da cruente battaglie. Questo ha consentito che storia e leggenda si mescolassero in modo estremamente affascinante.

\"\"

Cosa visitare

La prima cosa da fare è sicuramente visitare la capitale del paese: Dublino! Qui potete respirare un\’atmosfera davvero unica. La città è sede di una delle più prestigiose università al mondo, il Trinity College. Questo campus universitario ospita anche la più grande galleria d\’arte del paese, la Douglas Hyde Gallery, visita assolutamente da non perdere.

Anche la Cattedrale di San Patrizio si trova a Dublino, questa cattedrale è l\’esempio più rappresentativo di chiesa protestante del paese. Questa chiesa, costruita in stile gotico, si presenta con un\’immensa navata e un coro intarsiato, risultando così un capolavoro di questo stile architettonico.

Tra gli altri posti da visitare c\’è anche il Castello di Dublino, simbolo del dominio inglese. La sala più interessante del castello è la Sala del Trono, all\’interno della quale viene investito il Presidente della Repubblica. Come non menzionare poi il Kilmainham Gaol, carcere museo che ha avuto come detenuti tutti i più grandi dissidenti del paese, persino Eamon De Valera.

Nel vostro tour non può mancare un assaggio di Guinness, la birra scura più famosa del mondo. Viene infatti prodotta proprio qui e le è stata dedicata la Guinness Storehouse, particolare edificio a forma di pinta di birra composto sette piani nei quali scoprirete tutti i segreti di questa bevanda! Dopo il tour, se vi verrà fame, non dimenticate di fare una capatina a Temple Bar, il quartiere dei pub di Dublino che offre un\’ampia scelta di cibo.

\"\"

Cosa mangiare

Vi consigliamo di assaggiare un po\’ di tutto, qui sia la carne che il pesce sono cucinati in modo eccellente! Cercate di evitare i posti più affollati e lasciatevi guidare da qualche persona del posto. Se c\’è una cosa che non dovete assolutamente perdere è di certo il salmone, che viene servito al naturale, affumicato oppure al forno. Tra il pescato potete assaggiare anche i frutti di mare che di solito vengono utilizzati per fare la seafood chowder, zuppa di crostacei e molluschi condita con panna.

Se preferite la carne, invece, dovete provare l\’irish stew, spezzatino di agnello o montone con verdure oppure il beef guinness stew, stufato bagnato con la birra, la cottage pie, pasticcio di carne macinata e patate e naturalmente la tradizionale colazione irlandese con bacon, uova, salsicce e fagioli. Se non vi piacciono queste proposte, non preoccupatevi! Qui ce n\’è davvero per tutti i gusti, persino per i vegetariani: il colcannon è un piatto composto da un tortino di patate con verza e cipolle!

Clima e periodo ideale per visitarla

A causa dei venti dell\’Oceano Atlantico, qui il clima è purtroppo molto soggetto agli sbalzi di temperatura e a cambi repentini del meteo. Vi toccherà vestirvi sempre a strati, ricordandovi di mettere in valigia un po\’ di tutto, dalle t-shirt più leggere ai maglioni e naturalmente un impermeabile per la caratteristica pioggia del luogo.

In Irlanda non mancano mai le occasioni per divertirsi poiché è patria di numerosi festival. Ricordiamo in particolare il famosissimo Saint Patrick\’s Day o Festa di San Patrizio, festa nazionale del Santo Patrono che si celebra il 17 marzo. Questa ricorrenza è in assoluto la più importante dell\’anno per i cittadini irlandesi ed è una ricorrenza molto sentita. Per questa occasione qui tutto si tinge di verde e tutto si anima con festeggiamenti, concerti, eventi culturali, parate, fuochi d\’artificio e tantissimo divertimento. Tutto ciò diventa polo attrattivo per giovani e turisti da tutto il mondo quindi se avete voglia di visitare questo posto il periodo ideale è sicuramente questo.

\"\"

E allora, cosa state aspettando? Correte a prenotare la vostra vacanza irlandese! Senza stress perché tanto ai vostri bagagli ci pensa bagexpress!

Condividi su:

Articoli correlati