Quando si parla di Sicilia, la mente vola inesorabilmente verso i Templi di Agrigento, le bellezze di Taormina e la straordinarietà dell’Etna. La Val di Noto fa parte di quella Sicilia meno conosciuta che merita davvero di essere raccontata.

Alla scoperta della Val di Noto

Catania, Ragusa, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Militello Val di Catania, Caltagirone, Scicli. Queste sono le città che sono onorate di rappresentare l’intera Val di Noto e la sua bellezza architettonica, coprendo un’area che è diventata una delle più vaste aree del patrimonio UNESCO del mondo. Regno del trekking per eccellenza, grazie a decide di km di Canyon che attirano escursionisti professionisti e turisti amatoriali, la Val di Noto offre diverse possibilità di esperienza di viaggio per vari tipi di turismo: culturale, balneare, enogastronomico.

Val di Noto: itinerari di viaggio

Tutto in Val di Noto sa di magia. Monumenti, chiese, scorsi suggestivi si aprono verso spiagge incantevoli. La sua costa offre località come Avola, Lido di Noto, Fontane Bianche, Vendicari, San Lorenzo, Marzamemi, che sono famose per le loro spiagge di sabbia bianca o dorata e il mare cristallino.

Le città d’arte offrono spunti per itinerari naturalistici, su cui spesso insistono aree archeologiche uniche, testimonianze vive del passato. Per chi ama la natura, una tappa ideale è la Riserva Naturale di Vendicari. Nei dintorni si possono anche percorrere escursioni sui Monti Iblei.

Di sera, locali e ristoranti deliziano i palati con menu a base di prodotti tipici ed eccellenze vitivinicole del territorio. Ogni centro urbano qui ha una tradizione, un prodotto tipico da assaporare. Degni di nota sono la mandorla di Avola e il cioccolato di Modica, simbolo della produzione dolciaria siciliana.

Quando andare in Val di Noto

Non c’è un periodo migliore per visitare la Val di Noto. Sebbene la maggior parte dei turisti scelga di visitarla in estate, ogni mese sa essere spettacolare in Sicilia. Ogni borgo è ricco di feste, sagre e tradizioni popolari, nell’arco dell’anno diversi sono gli eventi culturali e le manifestazioni folkloristiche di stampo internazionale.

Mettersi in viaggio per la Val di Noto significa percorrere i luoghi più suggestivi di un pezzo d’Italia in cui culture e dominazioni diverse hanno reso magica una terra ricca di storie da narrare ai suoi visitatori.

Volete saperne di più? Non vi resta che spedire i vostri bagagli in Sicilia con bagexpress. Tre, due, uno…si parte!