Questo articolo è disponibile anche in: enEnglish frFrançais

L’estate si avvicina e la voglia di evadere dopo un lungo periodo vissuto tra le mura domestiche e quelle lavorative è sempre più forte.
Il connubio perfetto è un posto in cui sentirsi al sicuro e, al contempo, godersi dei giorni in completa serenità. L’Italia ci offre numerose località, tra mare e montagna, dove potersi ricaricare in completa sicurezza.

Campania – Procida

Appartenente all’arcipelago delle isole flegree, situata a pochi km da Napoli, Procida è la prima isola italiana completamente covid-free. Dopo una proficua campagna di vaccinazioni contro il covid-19, Procida è una delle prime località turistiche completamente immunizzate. La meravigliosa isola, oltre a delle spiagge limpidissime offre panorami mozzafiato. Quello che più colpisce dell’isola sono sicuramente i colori del borgo medievale di Marina Corricella, presenti anche nel film “Il Postino” di Massimo Troisi. Inoltre, è possibile partecipare a diverse attività che permettono di conoscere da vicino il paesaggio marino di Procida.

Umbria – Perugia

La città umbra offre ai visitatori un vastissimo patrimonio artistico e culturale. Tra i paesaggi, immerse nel verde, si scova l’imponenza dell’arte e dell’architettura, ciò rende l’esperienza molto più allettante. Tra i posti da visitare assolutamente, non possono mancare la Galleria Nazionale, il Pozzo Etrusco e il Lago Trasimeno. Un’ottima meta se si pensa di unire l’amore per la natura a quello per l’arte, il cibo e la cultura. Anche l’Umbria, oltre a proseguire con le vaccinazioni da covid-19, è una delle 5 regioni che registra il numero più basso per contagi in percentuale alla popolazione.

Valle d’Aosta – Aosta

Sebbene sia la regione italiana più piccola, la Valle d’Aosta offre un patrimonio ricchissimo.
Nonostante la natura le faccia da padrona, non mancano di certo i percorsi culturali. Aosta, proprio come la Capitale, conserva le tracce del passaggio dei romani: l’Arco di Augusto, La Porta Praetoria, il Monumentale Teatro Romano, l’Anfiteatro e molti altri luoghi.

Tra le tante bellezze naturalistiche della regione, una speciale menzione va a Il Parco Nazionale Gran Paradiso, primo parco italiano ad essere istituito. Oltre ad una vasta fauna che lo caratterizza, non è da sottovalutare il pacchetto di esperienze che il luogo offre: rafting, ciaspolate, trekking fotografici, arrampicata e tanto altro.
Per quanto riguarda la situazione epidemiologica, la Valle d’Aosta si classifica l’ultima regione per contagi in percentuale alla popolazione ed anche le vaccinazioni procedono in maniera spedita.

Toscana – Firenze

Le città d’arte sono quelle che più hanno sofferto il periodo che stiamo attraversando. Firenze, culla del Rinascimento e della cultura italiana, a causa della pandemia, è stata vuota come mai fino ad ora. Ora che le vaccinazioni procedono senza sosta e i contagi stanno diminuendo, è il momento di recuperare! Pregnante di storia, di arte, architettura e buon cibo, non può assolutamente essere tralasciata tra le mete più sicure e, allo stesso tempo, più importanti del nostro territorio nazionale. Sarebbe riduttivo elencare posti imperdibili dal momento in cui la città è un museo a cielo aperto, vi invitiamo pertanto a perdervi tra la bellezza della Galleria degli Uffizi, la Cupola del Brunelleschi, i Giardini di Boboli, i vicoli fiorentini, le piazze e le meraviglie che caratterizzano la città.

Basilicata – Matera

La città di Matera è un’ottima combinazione tra cultura, divertimento e relax. Il centro storico è caratterizzato dalla presenza dei famosi Sassi di Matera (edifici scavati nella roccia e abitati fin dalla preistoria) dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1993. Un po’ in penombra rispetto al lato artistico e culturale della città, vi è Matera come meta balneare. Il mare limpido e cristallino abbracciato dalla natura, rende il tutto un meraviglioso luogo dove trascorrere delle giornate in assoluto relax. Per quanto riguarda la situazione epidemiologica, anche la Basilicata continua la sua campagna di vaccinazione e si classifica terzultima regione per quanto riguarda il numero di contagi in correlazione alla popolazione.

Non rimandare ancora!

Prenota il tuo viaggio in totale sicurezza, dimentica tutto ciò che ti circonda, anche i bagagli, tanto ci pensa Bagexpress!

 

CLICCA E VIAGGIA LEGGERO