Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

Arriva l’estate, ritorna a viaggiare!

A seguito di un miglioramento della curva epidemiologica e di una campagna vaccinale sempre più efficace, lo spostamento tra regioni non sarà più limitato alle necessità o ai motivi di salute e lavoro.
Difatti, è stato istituto un green pass che permetterà di muoversi anche tra aree rosse o arancioni, basterà essere provvisti di un certificato di avvenuta vaccinazione o di guarigione da Covid-19 oppure di un tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore che precedono la partenza.
Dal momento che l’emergenza sanitaria non è ancora finita, bisognerà continuare a rispettare le norme, soprattutto sui mezzi di trasporto.

Viaggiare sui treni

Per viaggiare sui treni a media-lunga percorrenza sarà necessaria la prenotazione, cosa non necessaria per i treni regionali e locali.
Il consiglio è quello di acquistare i biglietti in modalità telematica in modo da avere un QR-code da esibire al momento dei controlli onde evitare contatti troppo ravvicinati.
Ovviamente, sarà sempre obbligatorio l’uso della mascherina durante il tragitto, ed è consigliato sanificare più volte le superfici del treno con le quali si viene a contatto.

Viaggiare in aereo

Per i viaggi in aereo non è stato mai fissato un limite di passeggeri.
Sul velivolo sarà comunque indispensabile l’uso delle mascherine; bisogna però segnalare che alcune compagnie aeree non accettano mascherine in tessuto o con valvola, sarà quindi necessario munirsi di mascherina chirurgica o FFP2.

Viaggiare in traghetto

Per i viaggi in traghetto è previsto come limite il 50% di capienza del mezzo.
Per quanto riguarda le lunghe tratte è richiesto un tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti la partenza, inoltre non è possibile condividere la cabina con altri passeggeri non conviventi; mentre per il trasporto locale il tampone non è necessario. In ogni caso, sarà misurata la temperatura prima dell’imbarco, qualora la temperatura dovesse risultare superiore ai 37.5°, al passeggero sarà fatto divieto di salire a bordo.
La mascherina resterà sempre obbligatoria, fino a nuove disposizioni.

Viaggiare in pullman

Anche per i viaggi in pullman che coprono lunghe tratte è necessaria la prenotazione, ciò ovviamente non vale per il trasporto locale. Per la capienza, anche in questo caso, è previsto il limite del 50% che può subire dei lievissimi cambiamenti se sul mezzo sono presenti passeggeri conviventi. Inoltre, prima di partire per il viaggio i passeggeri firmeranno una dichiarazione che prevede la rinuncia al viaggio in caso di insorgenza dei sintomi. Dunque, se qualcuno durante il viaggio dovesse avvertire un malore riconducibile al Covid-19, la persona in questione verrà fatta scendere e consegnata all’autorità nazionale locale.
Oltre ad indossare la mascherina, i consigli restano sempre gli stessi: sostituirla ogni 4 ore, sanificare le superfici con le quali si viene a contatto durante il viaggio, evitare di avere contatti troppo ravvicinati con gli altri passeggeri.

Viaggiare in auto

Seppur viaggiare in auto appaia più sicuro, è opportuno prestare comunque attenzione, soprattutto se si viaggia con amici o parenti non conviventi.
Infatti, mentre per i conviventi non vi è nessun limite se non la capienza dell’auto, per i non conviventi è previsto di lasciare vuoto il posto accanto al guidatore e di occupare solamente i due posti posteriori accanto ai finestrini. Va ribadito che le mascherine tra non conviventi vanno sempre indossate per arginare ancor di più la possibilità di contrarre il virus.

Con bagexpress potrai viaggiare in tranquillità con qualunque mezzo senza preoccuparti del limite dei bagagli. E’ arrivato il tuo momento, goditi il viaggio, goditi l’estate!

CLICCA E VIAGGIA LEGGERO

Condividi su:

Articoli correlati