La settimana della moda di Londra si svolge due volte ogni anno, a febbraio ed a settembre. Organizzata dal British Fashion Council , l’evento si è svolto per la prima volta nel 1984 ed attualmente è considerata una delle “Big Four”, cioè le quattro settimane più importanti, insieme a quella di New York, di Milano e di Parigi. Un evento dedicato alla vendita al dettaglio, chiamato Weekend della moda di Londra, si svolge immediatamente dopo la settimana, negli stessi luoghi ed è dedicato al grande pubblico.

Attualmente il luogo in cui si svolgono la maggior parte degli eventi in programma è Somerset House nel centro di Londra, dove un grande tendone nel cortile centrale ospita una serie di sfilate di stilisti e case di moda, mentre in una mostra, allestita all’interno della stessa Somerset House, espone le opere di più di 150 designers. Tuttavia, molti altri eventi “fuori programma”, come “On|Off” e “Vauxhall Fashion Scout”, vengono organizzati da altri gruppi finanziati con fondi pubblici, e si svolgono in altre sedi nel centro di Londra.

Nella primavera 2010, la settimana della moda di Londra è diventata il primo evento della moda mondiale ad abbracciare completamente l’utilizzo dei mass media digitali, offrendo a tutti gli stilisti che mostravano le proprie collezioni sulle passerelle di Somerset House la possibilità di trasmettere le proprie sfilate in diretta su internet.

Potrete sicuramente vedere lo streaming online ma vi consigliamo di partire per Londra, vivere la città e tutti gli eventi durante la settimana della moda, tutto parte il 20 febbraio.