Si apre il Maggio dei Monumenti 2015 un’ottima occasione per viaggiare e scoprire le bellezze della nostra terra.

Giunge alla ventunesima edizione il Maggio dei Monumenti 2015, manifestazione tutta napoletanta volta alla valorizzazione ed alla riscoperta di luoghi, edifici, scorci, monumenti e singole opere d’arte intorno e dentro ai quali si muove un vasto insieme di attività. Per cinque settimane, ciascuna caratterizzata da uno dei colori che più strettamente si collegano alla vita e alla storia della città, il Maggio dei Monumenti 2015 vi guiderà alla scoperta di Napoli, città incantata, festosa e trascinante, fiera della sua storia e della sua cultura, consapevole della bellezza che può, da sempre donare a tutti coloro che la amano.

Rosso come  la passione, bianco e nero come  i tasti di un pianoforte, blu come il mare e come il cielo, giallo come l’oro o verde come la natura ed i misteri di chiostri ed antichi giardini…. scegli il tuo colore e parti! Napoli ti aspetta!

Maggio dei Monumenti 2015 Cori, C(u)ori e Co(lo)ri

Filo conduttore del ricco cartellone di eventi e manifestazioni in programma a Maggio dei Monumenti 2015: Comune di Napoli e tema principale del Maggio dei Monumenti 2015 sarà la Musica.
Lasciatevi guidare dalle voci che da ogni vico vi trascineranno lungo i luoghi simbolo della musica napoletana e le strade della produzione artigianale e dell’esposizione degli strumenti musicali, arricchite dal racconto delle tante storie e leggende ispirate alla musica.

E se siete dei fan di  Pino Daniele, Maggio dei Monumenti 2015 vi propone quattro appuntamenti domenicali e itinerari, “Napule è na cammenata” e “Int’e viche miezo all’ate”,   nelle piazze, nelle strade e nei vicoli dove è nata e cresciuta l’Arte del ‘mascalzone latino’.

Maggio dei monumenti 2015: quando il viaggio è nella testa

Evento originale del Maggio dei Monumenti 2015 è senza dubbio l’ iniziativa “un (lungo)mare di libri”, ideata e curata dall’assessorato alla Cultura per la promozione del libro e della lettura, con la partecipazione di editori e librai campani.

Maggio dei Monumenti 2015
Maggio dei Monumenti 2015

Una domenica al mese tantissimi stand affidati a librai ed editori campani, affolleranno il lungomare Caracciolo con laboratori per bambini, letture pubbliche, performance musicali, presentazione di libri e spazi per l’editoria dedicata ai ragazzi. Una vera fiera en plein air  per riscoprire il piacere della lettura nell’eccezionale cornice paesaggistica del Golfo di Napoli.
E se siete dei viaggiatori, per passione o per lavoro, non potete perdetevi l’appuntamento del 23 e 24 maggio, interamente dedicato al viaggio.  Sarà l’occasione per assaporare il gusto del viaggio stando comodamente seduti in riva al mare!