Programmare un weekend o un viaggio in Francia significa pensare automaticamente ad una situazione romantica sotto i piedi della Torre Eifell, ad una passeggiata nel famoso viale dei Champs-Élysées prima di ammirare l’imponente Arco di Trionfo o nella più grande piazza di Parigi, Place de l’Étoile. Ma la Francia è anche la sede di uno dei più importanti musei militari del mondo e patria di uno dei più importanti guerrieri e strateghi mai esistiti nel corso della storia: Napoleone Bonaparte!

Il sepolcro di Napoleone

Le spoglie dell’imperatore francese si trovano nell ‘Hotel des Invalides’ di Parigi, uno straordinario complesso architettonico fatto di musei, monumenti, chiese, ospedale e casa di riposo per i veterani di guerra, nello specifico nella cappella reale degli invalidi: la Dome des Invalides. Si tratta di una grande chiesa sormontata da una cupola dorata, costituita da oro reale che fu applicato per celebrare il bicentenario della rivoluzione.
La tomba dell’Imperatore è una delle più caratteristiche attrazioni di Parigi. Collocata su un piedistallo di granito verde dei Vosgi e ricavata in alcuni blocchi di porfido rosso, è avvolta da una corona di alloro e ricca di iscrizioni che ricordano le grandi vittorie dell’Impero. Visitare l’Hotel des Invalides dà l’opportunità di immergersi nella grandezza di Luigi XIV: sfarzo e lusso regnano sovrani ad ogni sguardo.

Musée de l’Armée

Si tratta di uno dei più grandi musei militari del mondo, che contiene circa 500.000 opere, tra armi, armature, uniformi, emblemi e quadri militari, per un’estensione di circa 12.000 metri quadrati e per un periodo che va dal Medioevo alla Seconda guerra mondiale!

Tanta bellezza a poco prezzo

Tutti gli edifici dell’Hotel des Invalides sono accessibili ad un costo di €9,50 per gli adulti e addirittura gratis per i cittadini europei dai 18 ai 25 anni e sotto i 18 anni. È inoltre incluso l’ingresso nel Paris Pass che comprende anche l’utilizzo illimitato dei mezzi pubblici.

bagexpress consiglia vivamente di spostarsi e tuffarsi nel passato, riscoprendo tutte le ricchezza di una città stupenda come Parigi! Cosa aspettate? Prenotate il vostro week-end!