Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

Vacanza low cost: viaggio a Budapest

Sogni tutto l’anno di partire e di concederti una vacanza, ma il budget a tua disposizione non è proprio elevatissimo? Non preoccuparti, abbiamo la soluzione ideale per te!

Tra le varie mete estere che puoi visitare per una vacanza low cost, un’ottima scelta è sicuramente Budapest.

Definita la Parigi dell’est, Budapest è una delle città più belle d’Europa.

Esplorarla, visitarla, viverla è un’esperienza irripetibile, e più che adatta alle tue tasche!

Spostarsi a Budapest

Scoprirla sarà ancora più semplice e conveniente con un abbonamento settimanale di poco più di 12 euro, che ti permetterà di muoverti illimitatamente tramite bus, tram e metro.

In alternativa, puoi approfittare del servizio di bike sharing comunale, acquistando l’abbonamento mensile all’esiguo costo di 1,26 euro.

Così facendo, potrai raggiungere facilmente le meravigliose attrazioni che questa storica città ti offre.

Visitare Budapest

Uno dei principali monumenti da vedere assolutamente è il Ponte delle Catene. È il ponte più antico e conosciuto della città. Collega i due quartieri, un tempo città separate, di Buda e Pest, di fatto unendole per formare la metropoli odierna. Il ponte prende il nome dalle catene che lo adornano ai lati.
Il ponte presenta, inoltre, una funivia che ti porterà direttamente al castello di Buda, costruito nel XIII secolo e caratterizzato da un particolare mix di stili: gotico, rinascimentale e barocco. L’accesso alla struttura e ai suoi giardini è completamente gratuito! Il castello permette inoltre di ammirare un fantastico panorama su tutta Budapest.

Dopo ponti e castelli, è arrivato il momento di rilassarsi un po’, ed è per questo che ti consigliamo di andare all’Isola di Margherita.

L’Isola presenta numerosi giardini, un piccolo zoo, i bagni termali Palatinus (il cui biglietto d’ingresso è di soli 7 euro) e una fontana che va a ritmo di musica classica, vicino alla quale, in estate, si effettuano spettacoli di luce.

Infine, arrivati alla sera, è d’obbligo visitare il palazzo del Parlamento, simbolo principale della città e di tutta l’Ungheria.
Il Parlamento di Budapest illuminato che si riflette sul manto del Danubio è uno spettacolo imperdibile!

Imperdibili, ma soprattutto economici, sono anche alcuni dei tanti musei che la capitale ungherese ospita.

Musei di Budapest

Una città ricca di arte e cultura come Budapest presenta numerosi musei.
I più interessanti sono:

  • il Museo di Belle Arti, il cui biglietto costa 8 euro circa. Al suo interno è possibile ammirare antichità egizie, greche e romane, nonché le opere di Giotto, Raffaello, degli Impressionisti e di Picasso;
  • la Casa del Terrore, museo che narra la vita dei cittadini ungheresi durante l’epoca nazista e successivamente stalinista.
    La struttura, di colore nero, risalta tra gli altri edifici, e un tempo era la sede della polizia oppressiva ÁVH, che faceva tacere con la violenza i dissidenti politici. Il prezzo del biglietto è di circa 10 euro;
  • il Museo delle Ferrovie Ungheresi, ideale per i bambini e per andarci in compagnia di tutta la famiglia.
    Qui puoi ammirare i vagoni originali dell’Orient Express ed anche guidare una vera locomotiva all’interno del parco, il tutto a soli 5 euro!

Dopo tutta questa cultura, ti sarà sicuramente venuta fame, ma non preoccuparti, per fortuna a Budapest anche il cibo ti permette di risparmiare molto!

Mangiare a Budapest

La cucina ungherese è il risultato dell’unione delle diverse tradizioni culinarie dei popoli che hanno occupato l’Ungheria nel corso della sua storia. Un esempio lampante è l’uso della paprika, importato in seguito alla dominazione turca.
Le migliori specialità economiche da assaggiare a Budapest sono:

  • il Gulasch, piatto ungherese per eccellenza. È una zuppa di carne di manzo, insaporita con paprika e accompagnata da peperoni, patate e strutto, il cui costo è di circa 4 euro;
  • la Torta Dobos, costituita da cinque strati di pan di spagna su cui è spalmata una crema di cioccolato e burro, con lo strato più esterno ricoperto di caramello. Il costo per una fetta è di circa 2 euro;
  • il Làngos, re dello street food ungherese. È una sorta di pizza fritta condita solitamente con formaggio e panna acida, anche se esistono numerose varianti, sia salate che dolci, al costo di circa 2,50 euro.

Adesso che sai tutto sul tuo viaggio low cost non ti resta che prenotare.
Se dopo questi consigli ti sarà semplice risparmiare, con Bex potrai risparmiare anche la fatica di portare i tuoi bagagli.
Non conosci ancora Bex?! Clicca qui e scopri di più!

CLICCA E VIAGGIA LEGGERO

Condividi su:

Articoli correlati