Il favore del tempo non è stato dalla vostra parte per lo scorso ponte del 25 Aprile e cresce sempre di più la vostra voglia di viaggiare e godere di qualche piccolo momento di relax in vista del tour de force che precede le tanto meritate vacanze estive? Allora non c’è tempo da perdere! Il 1 Maggio si avvicina e un viaggio in Europa potrebbe essere l’occasione giusta per divertirsi e riscoprire antiche tradizioni. Noi di BagExpress ve ne sveliamo qualcuna..

1° Maggio a Parigi: un fiore per ricordare

1 maggio a parigi

Approfittate del weekend del 1° Maggio a Parigi per regalarvi un “ritorno alla felicità”. Per le strade della Ville Lumière, negli interni di ogni casa o locale, il 1°Maggio si rievoca un’antica usanza tutta francese di regalare ai propri amici, parenti e fidanzati un rametto di mughetto, fiore profumatissimo e delicato simbolo di serenità e felicità che ritorna. Anche durante i tantissimi cortei organizzati nell’arco della giornata dai sindacati per celebrare la Festa del Lavoro è tradizione indossare il mughetto sui baveri delle giacche o sulle scollature dei vestiti per ricordare i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori.

In Germania la festa dei lavoratori è una cuccagna!

Si chiama Maibaum, “albero della cuccagna“, ed è la grande festa popolare del 1°Maggio in Baviera. Una festa unica che vede avvolti attorno al tronco del grande albero della cuccagna nastri bianchi e azzurri, lo stemma della Baviera e gli stemmi delle associazioni artigiane della Nazione. Se volete trascorrere il 1°Maggio in Germania il divertimento è assicurato! Ma non dimenticate di aggiungere un garofano rosso al vostro outfit: apparso simbolicamente come una nota di umorismo degli uomini del lavoro contro il divieto governativo di riunirsi e lasciar sentire la propria voce, il garofano rosso è un simbolo di manifestazione aperta delle esigenze civili e sociali di lavoro della classe operaia ed oggi è indossato in segno di gratitudine e riconoscenza.

1°Maggio in musica in Italia

primomaggio2015

Il 1° Maggio è l’appuntamento musicale più importante e tra i più sentiti d’Italia. Un’occasione per concedersi un pò di relax in compagnia di tanta buona musica ed interessanti iniziative organizzate dai sindacati in tutta la penisola. Roma, Taranto la fanno da padrone con i loro concertoni, seguono a ruota Napoli con il Festival dell’Oriente e il salone Internazionale del Fumetto Napoli Comicon  e la Brianza, teatro della nona Convention di giocoleria della Brianza.

Cosa fare il 1°Maggio? Avete solo l’imbarazzo della scelta! 😉