Ospitalità del sud, paesaggi meravigliosi e coste coperte di sole sono alcune delle caratteristiche della Calabria. La punta del sole dello stivale italiano è cullata da due mari, lo Ionio e il Mediterraneo, e vanta un clima caldo e centinaia di chilometri di coste spettacolari tutte da scoprire!

Calabria: le spiagge più belle secondo bagexpress

Se stai pensando ad una vacanza in Calabria, allora ecco le migliori spiagge calabresi dove spedire le valigie!

Praia a Mare

Sulla costa tirrenica si trovano le spiagge di ciottoli e sabbaia nera vulcanica di Praia a Mare. La sua principale attrazione, l’isola di Dino, è un gioiello di fama mondiale noto le sue sei magnifiche grotte marine che illuminano magicamente le acque con delle luci subacquee. Immersioni, parapendio e trekking nel vicino Parco Nazionale del Pollino sono ottimi modi per apprezzare questa incredibile bellezza. Se sei coraggioso, prova a saltare la scogliera dall’Arcomagno. Sarà un’esperienza che ti toglierà il fiato!

Scilla

Situato tra le pendici dell’Aspromonte e il Mar Tirreno, Scilla è un pittoresco villaggio di pescatori immortalato nella mitologia greca e da Omero nell’Odissea. Il fronte spiaggia è probabilmente l’attrazione più popolare con le sue spiagge sabbiose bagnate da calde acque viola. A sovrastarle il Castello Ruffo, situato in cima a una ripida scogliera da dove si può godere di panorami mozzafiato della costa siciliana e delle isole Eolie. Se sei in cerca di una vacanza all’insegna del buon cibo, non puoi non assaggiare il pesce fresco dei banchetti del centro città!

Palmi e la spiaggia di Marinella

Palmi segnala l’inizio della Costa Viola, che prende il nome dai colori violacei delle sue calde e invitanti acque. La sua posizione e la sua bellezza hanno portato scrittori e poeti a chiamarla la “Terrazza sullo Stretto di Messina”. La spiaggia di Marinella è letteralmente scolpita nelle splendide rive di Palmi ai piedi della famosa montagna di Sant’Elia, delimitata da palme, giardini arancioni e ulivi. Questa bellissima insenatura rocciosa è circondata da suggestive scogliere e da campeggi, hotel e ristoranti nelle vicinanze.

In Calabria puoi goderti la natura incontaminata o le bellissime spiagge; vedere sculture greche, mosaici romani, chiese bizantine e torri saracene; sciare su piste polverose o nuotare nei mari turchesi. È una variegata terra di tesori che aspettano di essere scoperti. Ovviamente a mani libere con bagexpress! 😉