Si dà il via alla celebrazione della Festa dei Musei per valorizzare ancora una volta il patrimonio culturale italiano ed europeo. L’Europa è terra di bellezze che non aspettano altro che essere scoperte. Quale occasione migliore se non un weekend organizzato per la Notte Europea dei Musei?

La notte Europea dei Musei: cosa fare

bagexpress ci porta nel mondo dell’arte, del fascino, della creatività, del mistero…Una notte insolita da trascorrere con la storia, con il passato e con l’estro dei più famosi artisti mai esistiti. La Festa dei Musei si terrà il 20 e il 21 Maggio in tutta Italia e proprio in questa occasione, nella serata di sabato 20, si svolgerà la tredicesima edizione della Notte Europea dei Musei, che vede più di 3000 musei europei con tre ore di apertura straordinaria, al costo simbolico di 1 euro!

Musei d’Europa: la top 3 dei più belli d’Europa

In occasione della notte dei Musei noi di bagexpress abbiamo stilato per te una classifica dei più belli da visitare.

Museo del Louvre

Il Museo del Louvre si trova a Parigi, in Francia, ed è uno dei più celebri musei del mondo che ogni anno accoglie circa 8 milioni di visitatori. Qui si trovano alcune opere e manufatti di grande valore storico, come la Stele degli avvoltoi, un monumento sumerico che risale al terzo Millennio a.C. e la Stele del Codice di Hammurabi, una fra le più antiche raccolte di leggi che ci sia mai pervenuta!
Per non parlare di opere famosissime come La Gioconda di Leonardo Da Vinci, la Nike di Samotracia, la Venere di Milo….insomma c’è da rifarsi gli occhi!

Museo del Prado

Il Museo del Prado si trova a Madrid, in Spagna, ed è una delle pinacoteche più importanti del mondo che ospita le opere di Francisco Goya, Caravaggio, Tiziano, Diego Velàzquez e tantissimi altri artisti famosissimi italiani, spagnoli e fiamminghi!
Come non andare a vedere la Maja vestida e la Maja desnuda di Francisco Goya e Las Meninas di Velazquez che è un ritratto di particolare bellezza e molto caratteristico dove l’infanta Margherita al centro del quadro vi segue con lo sguardo da qualunque punto voi la stiate osservando!

Il Prado raccoglie al suo interno la storia dell’arte europea degli ultimi cinque secoli con opere straordinarie, ma non abbiate paura della ‘Sindrome di Stendhal’, all’interno del museo vi è anche un efficiente ambulatorio! bagexpress pensa proprio a tutto, affrettatevi!

British Museum

Il British Museum si trova a Londra, in Inghilterra, ed è uno dei più grandi musei della storia del mondo che ospita circa 20 milioni di oggetti testimoni della storia e della cultura materiale dell’umanità dalle origini ad oggi!
Qui troviamo alcune opere come la Stele di Rosetta, la lastra di basalto, con iscrizioni in geroglifico, demotico e greco e che ha dato la possibilità di dare inizio agli studi e alla comprensione dei geroglifici!
Il Monumento delle Nereidi, la più grande e più bella delle tombe provenienti dalla Licia e numerosissimi vasi greci prodotti ad Atene nel 500 a.C. Sono innumerevoli, però, le meraviglie conservate in questo museo è impossibile citarle tutte!
Resta solo una cosa da fare, decidere dove andare! Le occasioni vanno colte al volo!
Carpe diem, parola di bagexpress!