Stai pianificando un viaggio?
Ecco tutto ciò che c’è da sapere su come spostarti al meglio e in piena sicurezza.

A partire dal 6 dicembre fino al 15 gennaio entra in vigore il Super Green Pass, ossia la certificazione verde ottenuta tramite vaccino e/o guarigione da Covid-19.

Quale la differenza tra Super Green Pass e il Green pass?
Il Super Green Pass è la certificazione ottenuta con vaccinazione o guarigione, mentre il secondo è il certificato ricevuto in seguito all’effettuazione di un tampone molecolare o antigenico con risultato negativo.
Ciò vuol dire che chi ha un Green Pass per vaccinazione e/o guarigione non deve scaricare una nuova certificazione poiché già possiede il Super Green Pass, sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità.

Il Super Green Pass è obbligatorio per accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristoranti al chiuso, feste, discoteche e cerimonie pubbliche anche in zona bianca.
Torna anche in tutta la Nazione l’obbligo delle mascherine all’aperto.

In zona arancione sono previste ulteriori restrizioni esclusivamente per i non vaccinati: divieto di uscire dal comune di residenza, se non per motivi di lavoro, necessità e urgenza. Nelle attività, che rimangono aperte con limitazioni di capienza, possono accedere i soli detentori del Super Green Pass. Infatti, per quanto riguarda i ristoranti, per esempio, il certificato base è ammesso unicamente per l’asporto. Nemmeno, quindi, per mangiare all’aperto.

In zona rossa le restrizioni previste dal precedente decreto sono obbligatorie per tutti: divieto di spostamento, anche nel proprio comune, ristoranti, bar e discoteche chiusi e didattica a distanza.

Ma cosa cambia per i viaggi e per gli spostamenti?

I possessori del Green Pass ottenuto tramite tampone possono continuare a spostarsi.
Da norma, tuttavia, diventa obbligatorio sottoporsi al test per il Covid non solo per i mezzi a lunga percorrenza, ma anche per i mezzi di trasporto regionali e interregionali, compresi autobus e metropolitane.

Inoltre, in caso di zona arancione il Green Pass Base non è valido per gli spostamenti al di fuori del comune di residenza, tranne che per i casi con motivazioni considerate “urgenti”.

Anche gli studenti dai 12 anni in su, nonostante non abbiano l’obbligo del tampone per frequentare le scuole, devono avere almeno il Green Pass Base per salire sui mezzi pubblici.

Fanno eccezione gli impianti di risalita sulle piste da sci: in zona bianca e gialla basta il Green Pass semplice, in zona arancione serve obbligatoriamente il Super Green Pass .

Per entrare negli alberghi, anche in zona bianca, serve esibire un Green Pass Base valido. In caso di una villeggiatura che vada oltre le scadenze del tampone, gli ospiti non vaccinati devono ripetere il test durante la loro permanenza.

Inoltre, soltanto per i clienti della struttura è consentito l’accesso a ristoranti, piscine, palestre e centri benessere, anche se possessori del solo Green Pass Base.

Le nuove norme sul contenimento del contagio pandemico sono molto chiare per i luoghi della cultura e prevedono che nei musei, archivi e biblioteche, in zona bianca e in zona gialla, non è necessario il Super Green Pass.

Per cinema, teatri e sale da concerto, l’ingresso è possibile solo con il Super Green Pass a prescindere dal colore della regione.

Durata delle certificazioni

La durata del Super Green Pass, a partire dal 15 dicembre, è di 9 mesi dall’ultima dose di vaccino ricevuta, e di 6 mesi nell’eventualità della sola guarigione.
Il Green Pass Base ha validità di 72 ore se il test effettuato è molecolare e di 48 se antigenico.

 

Nessuna novità, invece, per i viaggi all’estero, per cui rimangono valide le norme attualmente in vigore. Consigliamo comunque di consultare sempre la pagina web del Ministero degli Affari Esteri ViaggiareSicuri e i siti istituzionali dei Paesi di destinazione.

Adesso che sai tutte le novità non ti resta altro che pianificare le tue vacanze e come sempre delle valigie ce ne occupiamo noi!

Che aspetti a scegliere la meta che più fa per te?

Grazie a BagExpress potrai viaggiare senza pensieri e senza bagaglio!

CLICCA E VIAGGIA LEGGERO