Oltre ad essere tra le Capitali più belle d’Europa, Cracovia si impone da tempo nella classifica dei Mercatini di Natale più visitati dai travellers di tutto il mondo.
Dal 24 Novembre al 26 Dicembre tante casette in legno, lucine colorate ed oltre 700 alberi di Natale posizionati lungo le strade del centro contribuiscono a creare un’atmosfera fiabesca in una città ricca di arte, storia e cultura.

Cracovia: la magia del Natale

I Mercatini di Natale di Cracovia, noti anche come Jarmark Bozonarodzeniowy, si svolgono ogni anno durante l’Avvento e aggiungono alla città un tocco di magia che la rende ancora più bella. Le luci in piazza, le bancarelle, dolciumi e prelibatezze per ogni età si alternano a prodotti tipici di artigianato, gioielli in ambra, candele profumate e decorazioni di Natale lavorate rigorosamente a mano. Il freddo pungente e la neve fanno da cornice  ad una meravigliosa piazza Rynek Glowny in cui tutto sembra sposarsi a meraviglia con i tradizionali Christmas Carol.

Cracovia: la tradizione dei Presepi

Oltre che per i mercatini, il Natale a Cracovia è noto anche per i tradizionali : presepi unici al mondo e di pregiata fattura. Dal 1937, ogni anno i costruttori di presepi si riuniscono in Piazza Mercato per partecipare al concorso indetto dal Museo Storico della città e realizzare meravigliose costruzioni di varie forme e dimensioni. Un evento meraviglioso che si conclude con una vera e propria rappresentazione teatrale itinerante, con ambientazioni dipinte da artisti popolari e attori accompagnati dai canti natalizi chiamati “koledy”.

Mercatini di Natale: cosa mangiare

Durante il vostro viaggio a Cracovia tantissimi sono i piatti tipici che potrete degustare. Noi di bagexpress vi consigliamo l’oscypki, formaggio affumicato, i pierogi, ravioli fritti con ripieno di patate e formaggio, e i tanti dolciumi della tradizione polacca. Su tutti il cannolo di sfoglia e i canditi coloratissimi. A Riscaldare l’atmosfera pungente e rendere l’atmosfera più inebriante l’immancabile vin brulé (grzaniec) e la più tradizionale birra calda spillati direttamente dalle botti.

Cracovia gode di un’atmosfera mitteleuropea e un po’ slow. Abbandonate la frenesia del quotidiano. Riscoprite il piacere di una chiacchierata al bar in un’atmosfera magica grazie ad un viaggio #handsfree con bagexpress! Sarà un Natale meraviglioso!