L’arte moderna è fatta anche di fotografie e cosa c’è di meglio che lasciarsi conquistare dagli scatti di alcuni dei migliori fotografi in mostra sul territorio italiano, restate aggiornati sui principali eventi fotografici della nostra penisola.

Mostre fotografiche in Italia: il calendario 2015

Alcune delle mostre fotografiche in Italia:

Josef Koudelka – Forte di Bard
Fino al 3 maggio 2015
Una mostra che attraverso le opere del progetto Vestiges, realizzato da Koudelka, documenta alcuni dei principali siti archeologici della cultura greco-romana.

August Sander – Palazzo Ducale – Genova
Fino al 23 agosto 2015
Il Palazzo Ducale di Genova ospiterà fino al 23 agosto le opere di Sander artista che ha fatto della fotografia strumento attraverso il quale documentare la società e mettere a fuoco le caratteristiche dell’umana condizione. Una mostra di fotografia, quella del Palazzo Ducale, che vede ritratti tutti i volti della società dal contadino ai politici passando per operai e artisti.

David Bailey – Pac – Milano
Fino al 2 giugno 2015
Considerato uno dei pionieri della fotografia contemporanea, sicuramente tra i più influenti atisti della metà del XX secolo, mai avrebbe pensato da ragazzo di diventare un fotografo perché come lui stesso asseriva “Se nascevi nell’East End londinese degli anni trenta non avevi molta scelta. Potevi diventare un pugile, un ladro d’auto o al limite un musicista”

Paolo Ventura – Museo d’Arte Contemporanea – Lissone (MB)
Fino al 10 maggio 2015
Una mostra di fotografia che raffigura stralci della prima guerra mondiale, sequenze fotografiche che narrano storie di uomini e donne che si mescolano su fondali dipinti dallo stesso autore.
Una selezione di opere che Paolo Ventura ha realizzato ispirandosi alla prima guerra mondiale. Le sequenze fotografiche creano storie brevi ambientate in scenari allestiti su fondali dipinti dall’autore stesso. E raccontano un immaginario dove i protagonisti, le scene e i costumi si mescolano alle atmosfere del tardo settecento e della guerra.

Quale di queste mostre fotografiche in Italia pensate di visitare?