Tra nuovi eventi in calendario da quest’anno e appuntamenti dai grandi nomi che si rinnovano, ad agosto la musica in Europa si suona sul serio. Le date da segnare in agenda sono tantissime, impossibile essere esaustivi, questi però sono senz’altro tra i festival più interessanti per accompagnare l’estate fino a settembre.

Sziget Fest
E’ dal 1993 che l’isola di Obuda, nel cuore di Budapest, d’estate si trasforma per una settimana nell’isola della libertà. Lo Sziget è la parola ungherese entrata nel vocabolario dei giovani di mezza Europa, merito di una location incantevole ma soprattutto di tutta la buona musica che ha saputo suonare negli anni. Quest’anno si svolge dall’11 al 18 agosto con possibilità di acquistare biglietti giornalieri o pass settimanali. La lineup è come sempre d’eccezione, da Prodigy, Korn, Queens of the Stone Age fino ad Aucan, Mount Kimbie e Bonobo. Info: it.szigetfestival.com.

Rock en Seine
Tre palchi inseriti in un grande giardino alla periferia di Parigi sono il set di un festival eclettico che quest’anno dal 22 al 24 agosto ospiterà, tra gli altri, Artic Monkeys , Lana Del Rey, Portishead, The Prodigy, Die Antwoord, Jake Bugg. Info: www.rockenseine.com/fr/.

Pukkelpop
Dal 14 al 16 agosto ci sono tante buone ragioni anche per visitare le Fiandre, perché dal 14 al 16 saranno oltre duecento gli artisti che si esibiranno ad Hasselt per una tre giorni che può vantare tra gli headliners Macklemore & Ryan Lewis, Outkast, The National, Calvin Harris, Snoop Dog. Info: www.pukkelpop.be.

Rototom Sunsplash
Per gli amanti delle sonorità reggae il nome non ha bisogno di presentazioni, e in effetti quello di Benicàssim, in Spagna, è uno tra i festival musicali più conosciuti al mondo. L’edizione 2014 è in programma dal 16 al 23 agosto con una lineup interminabile di artisti che spaziano dal roots al dub passando per ska e hip hop. Jah Youth, Jimmy Cliff e Easy Star All Stars sono soltanto alcuni ma l’elenco è davvero interminabile. I prezzi dei biglietti vanno dai 32 € per il ticket giornaliero ai 200 € per pass settimanali. Info: www.rototomsunsplash.com/it.

Outlook Festival
Il più grande festival europea di Bass music e di cultura Soundsystem. E’ il fratello gemello del Dimensions Festival. Si terrà dal 3 al 7 settembre 2014, nella stessa location, il Frote di Punta Christo. La line up 2014 prevede sul palco Lauryn Hill, Busta Rhymes, Barrington Levi, Dj Premier, Andy C, Horace Andy e molti altri. Info: http://www.outlookfestival.com.