Grandi o piccole che siano, le città sono una trama intessuta di ricordi, emozioni, memoria. Sono spaccati di vita vissuta, lo scenario di milioni di storie in cui tutto l’immaginabile può essere sognato; sono un racconto che nasce da un’attitudine all’ascolto della comunità di riferimento, ai suoi valori e alla sua identità. Le città sono l’immaginario della gente, sono il posto sicuro e lo spazio libero, sono il luogo in cui gli uomini reinventano e si reinventano per un futuro migliore.  Ma l’Italia non è solo terra di città: è anche regione di borghi, di paesi, piccoli e medi, custodi di una tradizione millenaria fatta di leggende e credenze tramandate di padre in figlio.  

Sulla scia del successo dello Smart Traveller Challenge, BagExpress vuole testare le vostre doti di cittadini attivi e lancia “RaccontaCittà”, una nuova rubrica che si propone di creare un itinerario di viaggio alla scoperta di un’Italia meno nota e più autentica raccontata direttamente da chi conosce meglio i luoghi: le persone che li abitano.  Pronti a vestire i panni di reporter e raccontarci la vostra città?  Il protagonista sei tu!

RaccontaCittà: come partecipare

RaccontaCittà nasce dalla voglia di guardare l’Italia con gli occhi di chi la vive, conoscere ed apprezzare i valori della propria cultura e nel contempo avere lo stesso atteggiamento di osservazione attenta e di rispetto verso gli altri luoghi e le altre culture. Partecipare è davvero molto semplice.

Step 1: scrivere un’articolo

La prima cosa da fare per partecipare a RaccontaCittà è redigere un articolo in formato Word. La traccia? Ovviamente la vostra città! Scrivete un articolo compreso tra le 300 e le 600 parole e raccontateci la storia della vostra città, i luoghi da non perdere, le ricette, tradizioni. le principali manifestazioni cui vale davvero la pena partecipare….insomma, tutto ciò che voi conoscete e noi non sappiamo della vostra città!

Step 2:  scegliere le fotografie

Una volta terminato il lavoro, aggiungete qualche foto che testimoni la bellezza della vostra città.  Fate bene attenzione! Ogni foto deve:
– essere in formato JPG
– di dimensioni minime 800×600 pixel
– inviata come allegato mail e NON inclusa all’interno del documento Word.

Step 3: inviare tutto alla redazione BagExpress

Una volta terminato il lavoro inviate l’articolo e le foto in allegato all’indirizzo email magazine@bagexpress.it.
All’interno della mail specificate:
– il titolo del vostro articolo,
– il vostro nome e cognome
– la seguente autorizzazione alla pubblicazione dell’articolo:
“Ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, autorizzo al trattamento dei dati personali ed alla pubblicazione e/o diffusione dell’articolo e delle immagini allegate su sito internet, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché autorizzo la conservazione della stessa negli archivi informatici e prendo atto che le finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere pubblicitario e promozionale.”

Step 4: Partecipa al sondaggio e vinci BagExpress

Tutti gli articoli inviati saranno sottoposti al giudizio della redazione BagExpress e i più belli saranno pubblicati sul nostro Magazine e sulla nostra Fanpage. In più, ogni mese daremo il via ad un sondaggio grazie al quale potrete votare il miglior Reporter del mese.  A tutti i vincitori verrà regalato un coupon sconto per provare, durante una tratta, il nostro servizio di spedizioni bagagli.

Ancora fermo davanti allo schermo? Cosa aspetti!? Tre…due…uno… RaccontaCittà!