Mescolate il fascino di una città d’arte con l’aspetto di un piccolo borgo medievale fortificato e il ritmo di vita di una ridente cittadina di provincia et voilà: il gioco è fatto! Questa Settimana noi di BagExpress vi proponiamo un viaggio nel mondo del gusto e della degustazione… La nostra prossima tappa alla scoperta delle bellezze d’Italia è Perugia, un luogo unico al mondo in cui lasciarsi andare alle dolci tentazioni del cioccolato e vivere un’esperienza emozionante ed indimenticabile!

Casa del Cioccolato a Perugia

Meglio nota come la città del cioccolato, Perugia è la meta ideale per chi, da buongustaio, è alla ricerca di un “dolce itinerario” per trascorrere qualche giorno in pieno relax. Tappa indiscussa del vostro dolce viaggio nel mondo del cioccolato è la visita alla Casa del Cioccolato, appena fuori dal centro storico di Perugia: un suggestivo percorso creato ad hoc per svelarvi i processi produttivi che hanno reso famoso nel mondo il marchio Perugina.

Partendo dal Museo Storico, che racconta la storia dell’azienda ed il suo profondo legame con il territorio, proseguite il vostro viaggio nel cuore della fabbrica Perugina e lasciatevi affascinare dal processo di produzione dei mitici baci Perugina prima di lasciare spazio, nell’area degustazione, alle delizie del palato e al piacere di gustare un Bacio Perugina fresco di produzione!

Perugia da gustare

Perugia è la meta di viaggio ideale anche per chi è amante della buona cucina ma al dolce piacere del cioccolato preferisce i sapori forti che esaltano i prodotti della terra, come l’uva e le olive. A tal proposito, noi di BagExpress vi consigliamo una visita al Museo dell’Olio e al Museo del Vino,  dove è possibile ripercorrere le tappe che intercorrono nella produzione e rivivere la storia dell’olio e del vino nel corso dei secoli, magari gustando un altro prodotto tipico legato alla città di Perugia e al suo territorio: la Torta al Testo. Si tratta di una focaccia schiacciata, senza sale, composta da un impasto di acqua e farina, cotta su di una pietra refrattaria chiamata “Testo”. Solitamente viene servita ripiena di salumi locali, accompagnata da erbe e verdure cotte, ma è ottima anche usata al posto del pane.

Il turismo enogastronomico è sempre più cuore pulsante della vacanza Made in Italy. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di un percorso del gusto che permette di riscoprire ed assaporare la bella Perugia: città d’arte a misura d’uomo!